chi sono

Stefano Costantino

Architettura e Design

STEFANO COSTANTINO artista, architetto, designer.

Laurea in architettura, Reggio Calabria 2004

 

Filosofia del mio lavoro:

Mi occupo di progettare tutto quello che riguarda l’uomo e lo spazio in cui interagisce, per soddisfare due grandi esigenze: la bellezza e il vivere bene. Negli ultimi anni si è perso il valore della bellezza, si pensa più a tutto il resto, tanto che per “bello” si intende a volte tutto ciò che è superfluo, quasi come fosse un vezzo. Invece, per me progettare la bellezza significa, progettare la qualità e cercare di migliorare la vita alle persone. Tutto questo naturalmente senza perdere di vista quello che è la funzione e la funzionalità delle cose. Per tale motivo uso tutti gli strumenti a mia disposizione per progettare la QUALITA’, dal disegno a mano libera, al progetto CAD, al 3d avanzato e il rendering fotorealistico, il tutto per verificare le idee e illustrarle al meglio ai clienti. l’ARCHITETTURA parte da un vuoto, un INTERNO, e deve essere trattata come un abito da cucire addosso al cliente. Evolvendosi si trasforma in un esterno, per esempio in una facciata, che necessariamente deve cucirsi addosso alla città e al paesaggio circostante. Dentro quest’abito dobbiamo sentirci comodi, sicuri e il nostro aspetto deve essere sempre gradevole e rispecchiare la nostra identità. Per questo il progetto non è altro che lo sviluppo di un’idea che nasce in stretta collaborazione con il cliente. Il progettare, dunque, è un processo complesso che non deve lasciare nulla al caso, tutto deve essere analizzato e tutto deve essere messo in discussione per riuscire ad orchestrare una sinfonia senza stonature. L’architettura è l’arte meno effimera, non possiamo permetterci di sbagliare.

 

Sono nato pittore, dipingo da quando avevo 14 anni, ma ad un certo punto ho messo l’arte figurativa da parte e mi sono dedicato a quella che ritengo l’arte sociale per antonomasia: L’architettura, l’arte che celebra le altre arti; l’arte al servizio dell’uomo e delle sue necessità. Anche se oggi sono meno pittore e più architetto non dimentico gli insegnamenti del mio maestro di pittura: il senso della composizione, la ricerca dell’armonia nella forme, l’espressione creativa; la pittura è rimasta in me ed è un valore aggiunto al mio lavoro di architetto.

 

Amo il luogo in cui vivo e interagisco, l'isola in cui sono nato, la SICILIA. Adoro la sua luce unica al mondo, il suo paesaggio vario, la storia e le contaminazioni di stili che si sono impresse indelebilmente nei contesti urbani e nei centri storici. Sarebbe stato troppo facile andarsene e non investire le proprie idee qui, in questa terra difficile, dove spesso il talento non viene riconosciuto. Giorno per giorno, anche con piccoli lavori, cerco di portare avanti con onestà, creatività ed impegno il mio lavoro, questa per me si chiama professionalità.

 

Campi di specializzazione:

 

  • ristrutturazioni
  • progettazione residenziale
  • interior design
  • design del mobile
  • edifici commerciali e showroom
  • ristrutturazione alberghiera
  • Bar e ristoranti
  • Grafica pubblicitaria
  • Arte dei giardini e spazi pubblici

 

arch. Stefano Costantino - via Monte Bianco, complesso "il Borgo" - 98039 - Letojani (ME)

Tel : +39 334-9038980

E-mail: stefano.costantino@tiscali.it